Roma 14 febbraio ore 18, Palazzo delle Esposizioni: presentazione del libro "Fabrizio de Andrè. Passaggi di tempo" di Doriano Fasoli

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FABRIZIO DE ANDRÈ. PASSAGGI DI TEMPO" DI DORIANO FASOLI

Ci sono uomini dotati di un occhio speciale, capace di arrivare dritto al centro della vita. E di vite parlano, per sbeffeggiarle, riscattarle, consolarle, a volte per cambiarle. Cantante per scelta, fingitore per professione, Fabrizio De André, con la sua penna facile e funambolica, con la sua voce da sciamano, era uno di questi. A guidarlo un istinto sicuro da esploratore anomalo, quasi “stanziale”, che lo ha portato nel tempo a costeggiare gli chansonniers francesi, a evocare ballate dimenticate, a cantare l’umanità senza volto dei personaggi incontrati e immaginati nel suo viaggio “in direzione ostinata e contraria”: Bocca di Rosa, Prinçesa, Coda di Lupo, Jamin-a. Ne ripercorriamo le tappe attraverso questo studio di Doriano Fasoli, prezioso perché pensato e scritto in collaborazione con Fabrizio, corredato da tutti i testi e da una discografia completa curata da Luciano Ceri. Ad arricchirlo, le testimonianze di chi da Dori Ghezzi a Paolo Villaggio, da Fernanda Pivano a Mauro Pagani e Francesco De Gregori, per molto o per poco tempo, ha avuto il privilegio di camminargli a fianco. 
 
Doriano Fasoli, scrittore, critico, giornalista e sceneggiatore, si occupa soprattutto di psicoanalisi e letteratura. Svolge attività didattica presso la scuola di formazione Lo Spazio Psicoanalitico di Roma. Ha collaborato, nel corso del tempo, a diversi quotidiani (Paese Sera, il manifesto, l'Unità, Corriere della Sera), riviste (Panorama, Epoca, Rinascita, Linea d’ombra, L'Illuminista, Diario, Il Caffè Illustrato, Close Up, Flash Art e altre), trasmissioni radiofoniche (per Rai 3: Il Terzo Anello; negli ultimi anni si è prodotto con introduzioni a classici della letteratura e con un lungo programma sulla situazione attuale della Critica tutta, intitolato Navigare a vista) e trasmissioni televisive (Cult Network; SAT2000). È stato tra i fondatori dei cineclub romani Filmstudio e Politecnico. Ha curato rassegne cinematografiche per conto dell’Assessorato alla Cultura di Roma (tra cui, nel 1981, una retrospettiva completa dell’opera di Marguerite Duras).
Attualmente scrive, tra l’altro, per l’Almanacco dei Libri de la Repubblica e per il quotidiano Il Messaggero.
Grazie mille e a presto.

14 febbraio 2019, 18:00

Relatori: Doriano Fasoli, Luciano Ceri (Cantautore, giornalista), Enrico Deregibus (Giornalista, operatore culturale)
Commento musicale di Carlo Ghirardato
 

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

 

DATE:

14 febbraio 2019, 18:00

Condividi