DOMANI IN VIA DEL CAMPO CON DE ANDRE' INTERPRETATO DA CARLO GHIRARDATO

Carlo Ghirardato

Voglia di "scendere in campo", c'è anche chi ha solo e da sempre l'emozione forte di scendere "con il vestito buono" in Via Del Campo. Gioco di parole per chi ha fatto della parola cantata con sommessa dolcezza, solcando le orme dei vinili di De André, una ragione di vita.
Domani il cantante bolognese Carlo Ghirardato, classe 1962, presenterà il suo fresco cd di raccolte di brani di Faber dal titolo "Ora che il cielo ai bordi le ha scolpite" alle ore 17:30 presso la "Bottega-Museo Gianni Tassio" in Via Del Campo 29/r, con la conduzione del giornalista Marcello Di Meglio. Il cover album è un viaggio melodico e melodioso lungo 15 brani selezionati tra le mille canzoni e ballate del cantautore genovese. Da La canzone dell'amore perduto a Geordie attraverso Rimini e Giugno '73.
Ghirardato ha lanciato alle ortiche o meglio "alle rose" la sua carriera di albergatore di una grande catena di hotel, per dedicarsi 4 anni fa anima e corpo allo studio e alla proposta di Faber. Ne segue una carriera al chilometro lanciato: 37 concerti ufficiali da Fano a Vallo della Lucania, da Roma a Torino. Dalle decine si passa presto alle migliaia di spettatori. Innumerovoli le session improvvisate.  Che fanno più "curriculum emozionale" di un Palasport gremito - confessa Ghirardato. E ora, a scommessa vinta, è tra i più noti e apprezzati esecutori di "nicchia" del rimpianto cantore dei carruggi e non solo.
Interprete di grande valore, voce flessuosamente profonda e ferma al tempo stesso, Ghirardato, ha scelto come arrangiamento un sorprendente andamento lento, costretto come dice "dal fare di necessità virtù".
Dopo i sollazzi da ventenne, a 40 anni, cambia rotta, il cantante bolognese ha imbracciato la chitarra e ha ricomposto nota per nota "il filosofar cantando" di Fabrizio. Il risultato è degno di un convivio per melomani. Fondamentale il ruolo della parola. "Ho insistito sulle parole scandite delle poesie di Faber - confessa Ghirardato - perchè ho capito strada facendo che il potere della parola ? più forte del parola del potere".
Ce n'è abbastanza per ravvisare in questo viandante della musica la vena anarchica che persegue anche come redattore della rivista "Libertaria". Seguirà all'incontro un buffet offerto a tutti i presenti per battezzare la "vernice" della compilation d'autore, mentre alla sera a a partire dalle 21:30 Carlo Ghirardato farà pochi metri di via e sarà in concerto ufficiale e ad ingresso libero sempre in Piazza Del Campo 1, dentro e fuori dal locale "La Cattiva Strada" di Fabrizio Nanni.
Marcello Di Meglio.

31 Marzo 2006

FONTE: LIGURIANOTIZIE.IT

Condividi
, c'è anche chi ha solo e da sempre l'emozione forte di scendere "con il vestito buono" in Via Del Campo. Gioco di parole per chi ha fatto della parola cantata con sommessa dolcezza, solcando le orme dei vinili di De André, una ragione di vita.
Domani il cantante bolognese Carlo Ghirardato, classe 1962, presenterà il suo fresco cd di raccolte di brani di Faber dal titolo "Ora che il cielo ai bordi le ha scolpite" alle ore 17:30 presso la "Bottega-Museo Gianni Tassio" in Via Del Campo 29/r, con la conduzione del giornalista Marcello Di Meglio." data-share-imageurl="https://www.carloghirardato.it/sites/default/files/field/image/image-2_0.jpg">