Domenica 23 Febbraio 2025 ore 17.30, Teatro F. P. Tosti a Ortona (CH), Carlo Ghirardato presta la sua voce solista, insieme alla soprano Rosaria Angutti, e alla voce recitante di Sofia Ponente, per la Suite sinfonica FABER, in anteprima assoluta.
Carlo Ghirardato presta la sua voce solista, insieme alla soprano Rosaria Angutti, e alla voce recitante di Sofia Ponente, per la Suite sinfonica FABER, in anteprima assoluta.
L'opera sarà diretta dal compositore stesso, avvalendosi dell' Ost Chamber Orchestra e della Corale L'Aquila (Maestro del coro: Giulio Gianfelice).
Inoltre, partecipano in veste di solisti il M° Mimmo Malandra (Sax soprano) e il M° Carlo Maria Genovesi (Chitarra elettrica).
"La suite FABER, al contrario di tanti spettacoli dedicati a De André, non vuol essere un medley delle sue più celebri canzoni, ma presentarsi come un unico brano sinfonico-corale, una sorta di Cantata Laica o Poema Sinfonico, che si articola fluidamente su svariati temi tratti dalle sue canzoni (scelti ed arrangiati dallo stesso M° Luciano Bellini) inserite ora in un tessuto musicale unico, che accoglie e valorizza.
Fra un accenno all'altro emergono a tratti ponti e collegamenti musicali originali di Bellini, composti utilizzando linguaggi a volte atonali, dodecafonici o politonali, dando alle canzoni un'identità nuova e contemporanea.
La suite sinfonica, tenendo sempre al centro il cuore "modale" delle musiche di De André, le proietta verso universi e sonorità Rock o Colte - Contemporanee, dove non mancano tessuti polifonici di tipo rinascimentale ed inaspettate improvvisazioni." M° Luciano Bellini
Domenica 23 Febbraio 2025 ore 17.30
Teatro F. P. Tosti a Ortona (CH)
Teatro F. P. Tosti aperto dal martedì al sabato
Telefono 085/4212125
FABER Suite sinfonica
del M° Luciano Bellini